Il benessere sessuale uno dei principali bio-marker della salute dell’individuo.
La campagna #regalatevilasalute nasce in un periodo storico singolare per le relazioni di coppia. La pandemia da Covid-19 ha ridisegnato i confini entro cui muoversi ponendo quelle distanze fisiche e umane che mai ci saremmo aspettati potessero in qualche modo sorgere. È venuto a mancare il contatto diretto come un semplice bacio o un abbraccio e ora stiamo tornando in maniera graduale a una normalità che senza dubbio non sarà più quella a cui eravamo abituati prima dell’emergenza sanitaria, ma ci stiamo approcciando a un “new normal”. Le distanze cominciano nuovamente ad accorciarsi e la voglia di stare insieme, di tornare a un contatto fisico è sempre più forte.
Il ruolo della coppia oggi.
La scienza medica sta imparando a considerare non solo l’individuo come oggetto di studio, ma la coppia come unità. La coppia ha, infatti, un ruolo straordinario di mantenimento della salute generale. I meccanismi di rinforzo sia dei comportamenti disfunzionali che virtuosi per quanto riguarda le scelte comportamentali, gli stili di vita e di salute sono declinati in un linguaggio di coppia, un linguaggio – si potrebbe dire – binario.
“Le persone che stanno in coppia possono ottenere un formidabile elemento di rinforzo o al contrario di scoraggiamento, lo vediamo proprio in questi giorni negli atteggiamenti verso gli strumenti di prevenzione dal Covid-19, ma il meccanismo è lo stesso se parliamo di misure di prevenzione per il benessere sessuale della coppia” – afferma il Prof. Emmanuele Jannini, Professore Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ora siamo in una fase della pandemia definita new normal: nascono nuove occasioni, opportunità, possibilità che si traducono in una maggiore libertà e relazionalità. In questa fase è però importante portare l’attenzione dei giovani adulti sul benessere sessuale declinato anche in termini di prevenzione delle malattie della sfera sessuale e di quelle sessualmente trasmissibili.
Il benessere sessuale è uno dei principali bio-marker della salute dell’individuo.
Alcuni sintomi sessuali come la disfunzione erettile, possono essere campanelli d’allarme di altre patologie. Le disfunzioni sessuali sono, infatti, un importante bio-marker della salute. “Negli anni sono state fatte diverse scoperte che nel tempo hanno contribuito ad aiutare sia l’uomo che la donna a gestire meglio la propria sessualità” – afferma il Prof. Emmanule A. Jannini, che aggiunge “dopo la rivoluzione della pillola femminile e della pillola blu, ovvero il sildenafil che la tecnologia ha recentemente reso in una formulazione evoluta, orodispersibile, si intravede ora la Terza Rivoluzione Sessuale. Attraverso il vaccino anti Covid-19, stiamo tornando alle relazioni, stiamo vivendo la Vax Revolution, la rivoluzione degli abbracci, generata dalle coppie, dalle neo-coppie e dai nuovi partner che tornano ad avvicinarsi. Il green pass che permette – giustamente – di accedere alle dimensioni sociali, può così essere declinato in termini di Red Pass, ovvero di passaporto rosso dell’amore, dell’incontro, della passione e del sesso. La Vax Revolution di oggi e dell’immediato domani è stata recentissimamente anticipata dal vaccino contro l’HPV, creato per proteggere la salute della coppia da un virus insidioso e pericoloso, quello del papilloma.
“Immagino un mondo in cui i ragazzi (ma anche i diversamente giovani) decidano di trascorrere una notte insieme proprio partendo dal Red Pass mostrato l’uno all’altro per potere fare l’amore in una atmosfera senza pensieri nè preoccupazioni. Saremmo tutti molto più sereni se avessimo Red Pass che sempre più ci coprissero dalle malattie trasmissibili. Non dimentichiamo infatti che non c’è solo il COVID-19!”